Acquistali online

Dove nasce il nostro formaggio?

Il territorio

L’altopiano di Lavarone, vasta area caratterizzata da pascoli e prati ondulati che fu teatro di aspri combattimenti nel corso del primo conflitto mondiale (del quale rimangono numerosi forti e strutture belliche a testimonianza), ospita il lago di Lavarone, uno dei laghi più puliti d’Italia. Lo specchio d’acqua, di chiara origine carsica, ha una superficie di 64mila metri ed è situato a 1100 metri di quota. Le acque e l’ambiente che lo circondano emanano serenità. Anche il neurologo austriaco Sigmund Freud, “padre della psicanalisi” amava trascorrere le vacanze in questa località e ritemprarsi con tranquille passeggiate lungo il lago.

D’inverno Lavarone si trasforma in una frequentata stazione sciistica.

L’altopiano, luogo di tranquille e rilassanti vacanze estive, offre numerose possibilità sia per i visitatori sportivi più esigenti che per quanti desiderano sperimentare gusti e sapori della cucina delle Dolomiti.

La selezione dei nostri formaggi la trovi online, dove trovi formaggio di malga e molti altri stagionati e il nostro prodotto di punta il Vézzena. Prova l’esperienza del nostro formaggio vai alla sezione vendita formaggi.

mucca da latte

lago lavarone

La leggenda del lago di Lavarone:

Su questo piccolo lembo di terra si narra una simpatica leggenda. Si racconta che dove ora si trova il lago esisteva un tempo un bosco molto rigoglioso che apparteneva a due fratelli. A seguito delle continue liti dei due si narra che Dio, disgustato, abbia deciso di sprofondare il bosco e di sommergere la cavità dando origine al lago che conosciamo oggi.