Contact

info@caseificiovezzena.it
0464 783106

Seguici sui nostri social

Info

Scopri tutti i nostri prodotti, nati dall'unione della passione contadina e l'arte casearia. Ogni giorno produciamo il rinomato Vézzena di Lavarone.

 

Nel Vezzena di Lavarone Sapori di Malga l’arte casearia consolidata e la passione contadina si uniscono in un connubio unico per sapori e tradizione.

È doveroso a questo riguardo sottolineare l’opera particolarmente efficace di salvaguardia che viene svolta dall’organizzazione Slow Food, che ha istituito un presidio per il Vezzena di Malga.

Slow Food ha valorizzato e continua a valorizzare il prodotto di alpeggio: le caratteristiche microbiologiche e organolettiche del Vezzena vengono infatti maggiormente esaltate dalla qualità e unicità dei fiori e dell’erba dell’altopiano del Vezzena. 

Verso il 10 di giugno inizia il periodo della monticazione, con l’alpeggio per le vacche di Malga Millegrobbe di Sopra nel Comune di Lavarone altopiano del Vezzena; da giugno a settembre il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena raccoglie giornalmente il latte qui prodotto per trasformarlo nel Vezzena di Lavarone Sapori di Malga.

Il formaggio dopo 12 mesi viene marchiato a fuoco con l’incisione Vezzena di Lavarone e l’anno di produzione; inconfondibile la produzione di Malga che porta ben impressa la “M” sullo scalzo della forma.